Associazione Nazionale Imprenditori, Artigiani e Commercianti
A.N.I.A.C.
L’Associazione può organizzare, direttamente o tramite strutture professionisti debitamente convenzionati con ANIAC, tutti i servizi di interesse degli associati. ln particolare, l’Associazione assiste e rappresenta gli associati nella stipulazione di contratti collettivi e nella promozione di ogni altra intesa e accordo di carattere economico e finanziario; designa e nomina i propri rappresentanti delegati, in Enti, Organi e Commissioni nei quali la rappresentanza delle categorie e delle Imprese Associate sia prevista; promuove la costituzione di collegi arbitrali per la risoluzione di controversie tra Imprenditori e tra essi e i Consumatori; collabora con le Organizzazioni Sindacali dei Lavoratori, con le Associazioni dei Consumatori e con gli Enti Assistenziali per armonizzare i rapporti fra i datori di lavoro ed i lavoratori; a tale scopo può promuovere la costituzione di organismi paritetici partecipandovi a qualsiasi livello; presta agli associati che lo richiedano, consulenza ed assistenza in materia sindacale, amministrativa, legale, contabile, fiscale e finanziaria, nonché attività di informazione e formazione su tutte le materie di interesse specifico.